domenica 2 febbraio 2014

Canaline Scale per Biciclette


Le canaline (o "binari") per trasportare la bicicletta lungo le scale sono una soluzione veloce ed economica da utilizzare dove non è possibile realizzare un apposito scivolo.

Particolarmente utili nei luoghi come le stazioni ferroviarie, dove le scale sono il primo ostacolo che il ciclista incontra.





Per semplificare il trasporto della bicicletta (magari munita di borse per bagli) dovrebbero essere larghe almeno 30 o 40 cm. Possibilmente con una curvatura o dei bordi che impediscano alle ruote di scivolare fuori.

A questo link è possibile scaricare in formato .zip un prototipo di canalina realizzato da F.I.A.B.



Di seguito alcuni esempi di canaline (o binari):


 



La situazione nella stazione ferroviaria di Rimini

Nei prossimi anni Rimini verrà coinvolta nel ciclo-turismo (non solo di tipo sportivo) già molto attivo nel nord Italia, la ciclovia adriatica collegherà anche Rimini nel giro di pochi anni.
Stanno aumentando il numero di persone che si sposta con il sistema treno+bici. 

La stazione di Rimini non è funzionale per quanto riguarda il trasporto di biciclette.
Il monta carichi (spesso chiuso o non funzionante) è troppo corto per alcune biciclette e spesso è difficile caricare anche una sola bicicletta.

Il monta carichi porta lentamente una o massimo due bici alla volta al binario 2 e 3


Per il binario 4 e 5 ci sono due rampe di scale NON munite di canalina che scendono e altre due NON munite di canalina che salgono.

Specialmente per delle persone anziane è molto faticoso e pericoloso trasportare delle biciclette lungo queste scale.



Per il binario 6 e 7 ci sono due rampe di scale NON munite di canalinta e due rampe munite della canalina che vedete in foto:



In queste prime due foto si vede come le canaline di entrambe le rampe non arrivano fino al pavimento ma rimane uno scalino che rende difficile posizionare la bicicletta sulla canalina 




La canalina che vediamo in queste foto andrebbe migliorata anche sotto altri due aspetti:
  • è troppo sottile e quindi difficile da usare, in particolare con biciclette cariche di bagagli.
  • andrebbe munita di due guide in modo che difficilmente la ruota possa uscire di lato.
A parti questi tre difetti, la canalina aiuta tantissimo nel trasportare la bici sulle scale. se la larghezza della scala lo permette (per questioni di regolamentazione sulla sicurezza) aumenterei la larghezza e aggiungerei i due pezzi per collegarla al pavimento.




5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ottima questa proposta: io spesso prendo il treno a Rimini con la bici al seguito, e condivido in toto la segnalazione dell'attuale disagio. In attesa che tutte le stazioni dei treni si dotino di una comoda rampa dedicata alle due ruote, ai disabili in carrozzella e anche ai passeggeri con grandi valige, come la stazione di Savignano sul Rubicone, un gioiello di stazione, ma purtroppo una mosca bianca.....

    RispondiElimina
  3. Dove si acquistano queste canaline-scivolo? Ne vorrei mettere una in una scala condominiale. Grazie. Claudia

    RispondiElimina
  4. Anche io vorrei sapere come realizzarle per una scala condominiale

    RispondiElimina
  5. In realtà se la bicicletta si "punta" tenendola in diagonale non servono ne il bordino/guida ne una larghezza maggiore.

    RispondiElimina