mercoledì 19 febbraio 2014

ZONA PORTO E SPIAGGIA LIBERA (RN) - Idee per rastrelliere


La zona del porto è molto frequentata sia dai cittadini che dai turisti.
Anche in inverno, seppur prevalentemente di passaggio, sono molte le biciclette che arrivano in questa zona.


In piena estate nei giorni di festa, parcheggiate sul limitare della spiaggia libera (zona viola) si contano dalle 450 alle 500 biciclette. Se si comprende anche la zona blu il numero sale rapidamente a 600 e oltre.





Le due zone mancano completamente di rastrelliere (le uniche due presenti erano di proprietà della libreria) e quindi le biciclette vengono parcheggiate ovunque ci sia un punto per legarle, esempi:

  • Corrimano per accesso a disabili , ostruendo completamente il passaggio
  • Alberi a lato del marciapiede , rovinando la zona verde con fiori e piante
  • cartelli stradali, cartelli pubblicitari, fermate dei mezzi pubblici ecc..  ecc..  ostruendo il passaggio dei pedoni sul marciapiede
  • lampioni, cancelli, ringhiere, dissuasori. ecc.. ecc..

Idee su dove posizionare alcune rastrelliere

Una proposta è di utilizzare le due zone nella foto colorate di giallo e di rosso per posizionare alcune rastrelliere di buona qualità  (i supporti orizzontali e/o verticali per la ruota anteriore NON sono rastrelliere di buona qualità)





 zona sabbia

 zona terra



Entrambe le zone sono lunghe circa 18 - 20 metri, confinano con la spiaggia libera e non intralciano marciapiedi o altro.
Entrambe le zone NON sono facilmente raggiungibili in bicicletta, quindi per sfruttare al massimo questi spazzi bisognerebbe migliorare l'accesso ai ciclisti.


Proposte per la forma delle rastrelliere


 il piazzale (le due zone si trovano sulla destra)

Zona Terra

Le rastrelliere potrebbero ricordare il mare, forme ondulate simmetriche tra loro o alterne,  il muro adiacente potrebbe ricordare quello del porto o una scogliera. Per le rastrelliere (tubolari-metalliche) si potrebbe usare una vernice o un rivestimento gommato di colore blu, oppure un metallo lucido in modo che il sole venga riflesso come fa sul mare.
Molto utile sarebbe creare una tettoia, magari richiamando le grafiche delle cabine o degli ombrelloni, oppure i colori utilizzati per le panchine e la segnaletica di "I like my bike".  La tettoia è molto utile sia nelle giornate particolarmente calde sia con il brutto tempo. Se la tettoia fosse illuminata, renderebbe il parcheggio e la zona più sicura anche durante le ore notturne (la zona è vicina a locali notturni)





Zona Sabbia

Le rastrelliere potrebbero ricordare la bitta dove si "legano" le barche quando vengono "parcheggiate" e che si trovano sull'altro lato del piazzale e lungo tutto il porto. Queste rastrelliere sono molto più esposte alla salsedine, si potrebbe utilizzare un metallo con ruggine poi tratto da un fissativo e infine da un trasparente.

 
 


si possono anche girare nell'altro verso

 

NUMERI E MISURE

Possiamo già calcolare che queste rastrelliere non basteranno nei giorni di maggiore afflusso ma per la maggior parte dell'anno colmerebbero una grande mancanza.
 
Nel nostro caso, una fila potrebbe ospitare dalle 60 alle 130 biciclette circa

1 commento:

  1. Intanto complimenti per il lavoro, veramente notevole. Io preferirei, a caldo, le rastrelliere che richiamano le bitte, di colore marrone. La tettoia è un'ottima idea, semprechè il Comune non la ritenga eccessiva.
    La posizione delle rastrelliere mi sembra pure ottima, semprechè non sia vera quella voce che ho sentito nell'autunno scorso, circa l'intenzione del Comune di spostare proprio in quel punto, dove c'era il tendone dei libri, la ruota panoramica.....

    RispondiElimina